Ieri sono intervenuto al Festival Only Wine di Città di Castello con un monologo dedicato al buon bere. A fine evento, in maniera del tutto inaspettata, ho ricevuto un premio per la mia attività divulgativa legata al mondo del vino. Mi ha fatto molto piacere e condivido la motivazione con tutti voi. Viva! “Ad Andrea Scanzi conferiamo il premio “Il vino spiegato bene”, per la straordinaria capacità di rendere accessibile il racconto del vino, aprendolo ad una vasta platea di appassionati, attraverso un linguaggio chiaro e a una narrazione intrigante. Per aver contribuito in maniera determinante ad ampliare il “discorso intorno al vino”, sottraendolo ad una comunicazione verticale e troppo spesso autoreferenziale, offrendo strumenti di lettura innovativi e coinvolgenti.”
Archive for the ‘Presentazioni’ Category
Premio “Il vino spiegato bene”
lunedì, Aprile 29th, 2019Il mio primo romanzo
domenica, Aprile 26th, 2015Regole di convivenza online
lunedì, Marzo 25th, 2013Da qualche giorno, prima di postare i commenti, vi appare questa lista. E’ la policy del blog, del sito e delle mie pagine Facebook e Twitter.
La pubblico anche qui. E per i dubbi residui potete andare qui (leggetelo bene: anch’io banno e blocco con una facilità meravigliosa).
Segnalo anche questo articolo, oltremodo esplicito.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Andrea Scanzi
Non sono consentiti:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioé senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane
(istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un’aggressione alla persona
e non alle sue idee
* messaggi formattati in modo da diminuire la fruibilità delle discussioni.
Tali regole valgono (sostanzialmente) anche per la pagina ufficiale Facebook e il profilo Twitter. Il proprietario del blog non interverrà mai nei commenti ai suoi post. Il proprietario del blog/sito potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Decalogo del buon bevitore
venerdì, Novembre 23rd, 2012Ritenendo di non avere ancora abbastanza impegni, dopo gli articoli, la tivù e due spettacoli teatrali (Gaber se fosse Gaber e Le cattive strade), ho deciso di creare un monologo breve (50 minuti circa) sul vino. Lo vedrete a Cavallermaggiore, all’interno della XIX Edizione della Mostra del Libro. Sabato 8 dicembre, ore 21. Si intitola Decalogo del buon bevitore – Monologo semiserio sul vino da bere e da meditare.
Un excursus ironico, sulla falsariga dei miei due libri enoici, su come e cosa bere. Senza mai prendersi sul serio.
Non è destinato a divenire un tour teatrale, ma qua e là è verosimile che lo riproponga. Non occorre molto: un tavolino, una sedia, due bicchieri, due vini (bianco e rosso). E un microfono con archetto.
Ovviamente, essendo una pièce scritta e interpretata, necessita di un budget. Per informazioni potete scrivere qui o sui miei profili pubblici Facebook e Twitter.
La locandina della rassegna (Energie creative – Letture sostenibili) è questa. Tra gli ospiti, Lilli Gruber e Luca Mercalli. Qui il programma.
P.S. Agli amici di Langa. Il 24 gennaio porterò Gaber se fosse Gaber ad Alba. Una data fortemene voluta dal grande fotografo Guido Harari. Chi non viene è astemio.
Non è una notizia di vino, ma…
mercoledì, Novembre 14th, 2012…mi va di darla anche qui, perché molti mi leggono “solo” quando scrivo di vino. E trovo giusto e bello informare anche loro di questa bella cosa.
Quando Giovanni Falcone e Paolo Borsellino morirono, avevo 18 anni. L’anno successivo contribuii a portare Antonino Caponnetto al mio Liceo. Gli feci una domanda a teatro e tutti applaudirono. È uno degli applausi che maggiormente ricordo.
Mi iscrissi a Giurisprudenza per loro, ma loro non ero e non funzionò. Mi ritirai dopo un anno, passando a Lettere.
Ieri, quando ho capito che quel premio (fondato da Caponnetto 20 anni fa) era anche per me, mi è presa una grande commozione.
Ho vinto la XVII Edizione del Premio Nazionale Paolo Borsellino Sezione Cultura – “attore e scrittore, intellettuale poliedrico” – raccontando l’artista che più mi ha segnato, in Gaber se fosse Gaber.
Sono dove dovevo essere. Un cerchio si è chiuso.
E nulla c’è più da aggiungere.
La motivazione del Premio: “Perché la mafia colpisce in mille modi. Ricevono il premio per il loro impegno nel campo artistico e culturale che è stato già stato assegnato tra li altri a Fabrizio De Andrè, Dario Fo, Franca Rame, Francesca Comencini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, Moni Ovadia, Erri De Luca, Ascanio Celestini, Giorgio Tirabassi, Angelo Branduardi e idealmente a quanti hanno il merito di mettere in comunicazione il genio, l’inventiva umana, con il necessario sguardo sul mondo, che spesso invece rimane, per gli artisti come per i politici, una distratta incombenza. Ad ANDREA SCANZI il Premio Borsellino 2012 per la cultura”.
Il futuro del vino (il mio intervento)
venerdì, Ottobre 26th, 2012Come vi ho più volte raccontato, martedì ho partecipato al convegno “Il futuro del vino di qualità”, organizzato da Maurizio Zanella presso Ca’ del Bosco.
Ogni relatore poteva usufruire di 5 minuti. Non di più.
Sono stato uno degli ultimi a parlare.
Ovviamente l’argomento è smisurato, ma ho cercato in poco tempo – gaberianamente – di “buttare lì qualcosa e andare via”.
Trovo che le parole chiave, pensando al futuro del vino, siano tre: “comunicazione”, “naturalità” e “qualità”. Macrotemi che, a cascata, aprono ulteriori scenari (e conseguenti scelte di campo).
Il mio intervento lo trovate qui.
Il futuro del vino di qualità
lunedì, Ottobre 22nd, 2012Domattina (Erbusco, ore 10) sarò al convegno promosso da Maurizio Zanella, patron di Ca’ del Bosco: “Il futuro del vino di qualità”.
Un’idea che ho molto apprezzato, e che in piccola parte ho seguito fin dall’inizio: il tentativo di far dialogare “modernisti” e “vinoveristi” sul tema, preminente ma a volte equivoco, della naturalità.
Sarò uno dei relatori.
Il programma lo trovate qui.
Appena potrò (insieme a 4/5 post in giacenza), ne scriverò.
Gaber se fosse Gaber (e il vino)
venerdì, Giugno 22nd, 2012Gaber se fosse Gaber, il mio spettacolo, ha raggiunto 26 repliche. Attraverserà l’estate e tutta la prossima stagione.
Domani lo porterò a una festa enologica, organizzata da Marina Bersani della enoteca Compagnia del Taglio.
Il mio spettacolo concluderà una giornata di degustazioni e buffet, all’interno della seconda edizione di Streghe di vino e di verso. A Castelvetro di Modena, Villa Cialdini, Via Belvedere 4.
Molti i produttori presenti: Cleto Chiarli, Tenuta Santa Croce, Agostinetto, Cesconi, Castell’in Villa, Stefano Amerighi, Tiberio, Vignai da Duline, I Clivi, Monte Dall’ Ora, La Stoppa, Lusenti, Walter Massa, Coppo, Lageder, Medici Ermete, Paltrinieri, Paolo Saracco, Ezio Cerruti, Cavalleri,Vezzoli,Gatti, Brancaia, Cascina Iuli, Nocino Delle Streghe, Distilleria Berta.
Cibo: Gastronomia Flli Manzini, Salumificio La Rocca, Real Group, Cascina San Cassiano, Selecta,Gelaterai Mattioli 10+, Bodrato, Forno San Giorgio.
Il ricavato della serata (al netto dei costi) sarà devoluto ad Aseop, ANFFAS e Protezione Civile di Modena. Ingresso consentito dalle 18 alle 21.30. Costo per tutta la giornata di 40 euro.
Il mio spettacolo comincerà attorno alle 22.
Vi aspetto.