Premio Nazionale Paolo Borsellino

Quando Giovanni Falcone e Paolo Borsellino morirono, avevo 18 anni. L’anno successivo contribuii a portare Antonino Caponnetto al mio Liceo. Gli feci una domanda a teatro e tutti applaudirono. È uno degli applausi che maggiormente ricordo.
Mi iscrissi a Giurisprudenza per loro, ma loro non ero e non funzionò. Mi ritirai dopo un anno, passando a Lettere.
Ieri, quando ho capito che quel premio (fondato da Caponnetto 20 anni fa) era anche per me, mi è presa una grande commozione.
Ho vinto la XVII Edizione del Premio Nazionale Paolo Borsellino Sezione Cultura – “attore e scrittore, intellettuale poliedrico” – raccontando l’artista che più mi ha segnato, in Gaber se fosse Gaber.
Sono dove dovevo essere. Un cerchio si è chiuso.
E nulla c’è più da aggiungere.

La motivazione: “Perché la mafia colpisce in mille modi. Ricevono il premio per il loro impegno nel campo artistico e culturale che è stato già stato assegnato tra li altri a Fabrizio De Andrè, Dario Fo, Franca Rame, Francesca Comencini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, Moni Ovadia, Erri De Luca, Ascanio Celestini, Giorgio Tirabassi, Angelo Branduardi e idealmente a quanti hanno il merito di mettere in comunicazione il genio, l’inventiva umana, con il necessario sguardo sul mondo, che spesso invece rimane, per gli artisti come per i politici, una distratta incombenza. A GIULIO CAVALLI e ANDREA SCANZI il Premio Borsellino 2012 per la cultura”.

2 Comments

  1. sono davvero felice che si riconosca il tuo lavoro e l’impegno che metti nella divulgazione. anche io ho un ricordo vivido di un’assemblea d’istituto del 1992 in cui Caponnetto ci tenne quattro ore con le orecchie tese all’ascolto di ogni singola parola che pronunciava. sono quei momenti in cui ti accorgi di non essere più la stessa persona ed uscendo frastornata da scuola, nonostante i miei 15 anni ero cresciuta. l’insieme di queste occasioni migliora le persone, le rende forti ed accresce lo spirito critico personale, ne tengo conto a scuola, davanti ai miei studenti, anche se occasioni del genere mancano. questo premio non avrebbe potuto essere assegnato a persona migliore…

Leave a Reply