DAL 6 SETTEMBRE
IN TUTTE LE LIBRERIE E STORE ONLINE
lo trovi qui –> amzn.to/3PL42t1
Andrea Scanzi
Guida galattica per elettori incazzati
Rizzoli, po. 130, euro 12
“Ultim’ora: Calenda ha stretto un’alleanza con se stesso. Permangono però delle sostanziali differenze di veduta tra Calenda e Calenda. L’alleanza è quindi a rischio.”
Non era mai successo nella storia repubblicana che si votasse a settembre. “Draghi si è dimesso. Un finale disastroso per un governo noioso (come tutti quelli finti-tecnici), contraddittorio, insopportabilmente venerato da quasi tutti i media, ora condivisibile e molto spesso no.” Così, a un’estate già torrida per colpa del clima, si è aggiunta la prospettiva di uno scontro elettorale che, in un modo o nell’altro, lascerà scottata buona parte del Paese con il ritorno del cazzaro verde, la resistibilissima ascesa dell’urlatrice nera, le acrobazie di Giggino Fabris e il mesto gioco delle alleanze: dalla Caletta, durata un attimo come le rose, fino alla bad company dei Renzenda.
Con il suo stile graffiante, fatto di sferzante ironia, critiche pungenti e acuta visione del futuro, Andrea Scanzi ci offre un agile vademecum per la prossima, infuocata tornata elettorale. Tra la storica propensione a destra della nazione e la fascinazione per l’opposizione della sinistra; tra la svolta di Brunetta e la ricomparsa del “poro Calenda” in versione nazionale; tra gli alberi di Berlusconi e la tragedia di Renzi; tra l’eterno balletto Di Maio-Salvini e la prospettiva di avere come prossima premier Donna Giorgia Meloni, possiamo ancora fare qualcosa. “Invece di frignare in anticipo, provate e proviamo a rialzare la testa. A dire qualcosa di sinistra. Vinceranno comunque i postfascisti e derivati? Vorrà dire che faremo quello che ha quasi sempre fatto la parte migliore di questo Paese: opposizione. Se non altro, torneremo politicamente vivi. Finalmente indignati e giustamente incazzati.”
BIOGRAFIA
ANDREA SCANZI è giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale. Firma di punta del “Fatto Quotidiano”, opinionista e conduttore televisivo, fa teatro dal 2011, dove alterna spettacoli di satira politica a racconti di miti musicali (Gaber, De André, Battiato, Graziani, Pink Floyd). E’ l’italiano con il più alto numero di interazioni su Facebook. Tra i suoi best seller, Elogio dell’invecchiamento (Mondadori 2007), Non è tempo per noi (Rizzoli 2013), La vita è un ballo fuori tempo (Rizzoli 2015), I migliori di noi (Rizzoli 2016), Renzusconi (Paper First 2017), Con i piedi ben piantati sulle nuvole (Rizzoli 2018), Salvimaio (Paper First 2018), La politica è una cosa seria (Rizzoli 2019), Il cazzaro verde (Paper First 2019), I cazzari del virus (Paper First 2020), La congiura dei peggiori (Rizzoli 2020), Demolition man (Rizzoli 2021),Sfascistoni (Paper First 2021), E ti vengo a cercare (Paper First 2022).