Matassa Blanc 2008

Da non poco tempo Arnaldo Rossi, proprietario della Taverna Pane e Vinodi Cortona, mi consiglia un bianco della zona di Roussillon, sud della Francia. In Italia è importato da Les Caves de Pyrène, molto attenta all’enologia transalpina “diversa” (vedi qui oppure qui). Al ristorante si trova sui 42 euro.
L’ho provato ieri sera.
Settanta percento Grenache Gris, trenta percento Macabeo. Vecchie vigne riconvertite alla biodinamica. Due vignerons neozelandesi. Il luogo esatto è Calce. Denominazione esatta: Vin de Pays des Côtes Catalanes.
E’ un vino di cui colpiscono anzitutto due cose: mineralità e dinamismo. Entrambe straordinarie. Bianco di grande persistenza, che si distende in bocca con progressione invidiabile. Note di spezie e pietra focaia, entrata in bocca fruttata, poi la dirompente sapidità. Persistenza spiccata. Chiusura elegante, di nuovo su pietra focaia e toni speziati.

Il Matassa, che ha molti estimatori tra i naturalisti, non è un vino da tutti i giorni. In termini di bevibilità, ne ho incontrati di migliori. Ammalia al primo bicchiere, entusiasma al secondo, comincia (un po’) a stancare dal terzo. Siamo comunque dalle parti dell’eccellenza. Provatelo.

Tags:

5 Responses to “Matassa Blanc 2008”

  1. Fernando ha detto:

    Grazie Andrea per la gentile citazione del pezzullo che ebbi a scrivere un annetto e mezzo fa. A distanza di tempo, ritrovarci quelle caratteristiche oggi – ritmo, dinamismo, mineralità – , lascia intendere molte cose circa la vocazione da maratoneta del buon Matassa…. E apre uno squarcio dovuto su una zona poco chiacchierata come quella di Calce, a dire il vero ispiratrice di veri e propri cavalli di razza (fatti vino).
    saluti sinceri

    Fernando Pardini

  2. marco ha detto:

    comunicazione di servizio per gli amanti del buon bere: martedi 13 novembre a Villa d’Adda (BG), presso il ristorante “la corte del noce”, ci sarà un banco d’assaggio a cui parteciperà anche Les Caves de Pyrene.
    Non so se ci sarà il Matassa blanc in questione, ma di sicuro qualcosa di interessante lo portano.
    Parecchie altre piccole cantine presenti
    La manifestazione è gratuita e aperta a tutti dalle 16 alle 21. Io ci vado.

  3. connis ha detto:

    @marco: grazie della dritta, abito in zona e vedrò di essere presente

  4. Corrado ha detto:

    Da un paio d’anni, da quando l’ho potuto assaggiare al banco delle Caves di VinoVinoVino, Matassa blanc è diventato il mio bianco di riferimento proprio per le caratteristiche che hai elencato: mineralità, sapidità, profondità e dinamismo. Mi manca purtroppo la “percezione del terzo bicchiere” non avendo ancora avuto la possibilità di acquistarne una bottiglia tutta per me! Spero di riuscirci a breve.

  5. carolina ha detto:

    io lo adoro. e adoro Tom che lo fa. ne berrei a pozzi….

Leave a Reply