Giocheremo con i fiori – Torre dei Beati

Rovistando in cantina, qualche giorno fa, ho ritrovato alcuni vini colpevolmente dimenticati. Tra questi, due bianchi dell’azienda pescarese Torre dei Beati.
Ho conosciuto i produttori a fine 2010, quando ricevetti il Premio Pescara Wine 2010. Cenammo alla mitica Locanda Mantonè, in pieno centro a Pescara. C’erano anche Fausto Albanesi e Adriana Alasso, i proprietari. Non feci in tempo a visitare la cantina, il mattino successivo, ma poco dopo mi spedirono alcuni vini (impreziositi da una lettera molto bella).
Inizialmente avevo sottovalutato i loro bianchi. Anche in questo post li definisco “apprezzabili, non ancora centrati”, soffermandomi sui più blasonati rossi. Montepulciano d’Abruzzo. Base, Cocciapazza, Mazzamurello.
Nei giorni scorsi li ho ribevuti. Il 2008, che si chiamava Primo Bianco, e il 2009, che si chiama Giocheremo con i fiori. Pecorino in purezza, Doc Colline Pescaresi. Sui 10 euro in enoteca, anche meno.
Torre dei Beati ha deciso di puntare su questo vitigno, ultimamente – e giustamente – riscoperto in Abruzzo e nelle Marche.
Sarà che sono più bianchista di un anno fa, sarà che un anno in più gli ha fatto bene, sarà che li ho bevuti con bianchi più blasonati ma alla conta dei fatti meno convincenti. E’ un fatto che, ribevendoli, li abbia apprezzati molto. Vini sapidi, freschi, semplici, di grande bevibilità.
Se ben ricordo, qualche mese fa un amico mi disse che Torre dei Beati era famosa per i rossi ma dava più soddisfazione con i bianchi. Mi parve un paradosso. E probabilmente lo è. Se però cercate un bianco dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, di poche pretese e sicura resa: è questo il caso.

Tags:

4 Responses to “Giocheremo con i fiori – Torre dei Beati”

  1. Massimo ha detto:

    Grandissimo pecorino! come del resto il loro montepulciano ed il rosé “rosae”! Ottima azienda!

  2. Ludovico ha detto:

    l’ho provato, davvero notevole.

  3. Andrea Guerra ha detto:

    Buona Sera,
    ho degustato ed acquistato questo pecorino già 2 volte…lo trovo gradevolissimo, minerale e fruttato, con una struttura alcolica di tutto rispetto (14,5°)…Torre dei Beati presenta anche un buonissimo cerasuolo con un ottimo rapporto qualità / prezzo (inferiore ai 10 €)…sono personalmente convinto che questa azienda diventerà sempre + importante a ivello nazionale nel prox futuro…speriamo non lievitino anche i prezzi come spesso capita
    Cordiali Saluti a tutti

  4. luciano ha detto:

    vorrei anche suggerire il cerasuolo di Torre dei Beati che a mio parere e’ uno dei piu’ buoni in circolazione

Leave a Reply