Avevo scritto mesi fa un post analogo, lo so.
Ieri però mi è arrivato il rendiconto 2011 Mondadori. Era decisamente confortante.
Ho così scoperto che Elogio dell’invecchiamento è arrivato alla quarta ristampa e Il Vino degli altri alla seconda. Un successo, per entrambi, inatteso e quasi commovente.
Sempre ieri un amico mi diceva di essere andato in un’enoteca di Ferrara, la Enogalleria in via della Cittadella 22, e di aver trovato la proprietaria intenta a leggere Il vino degli altri, consigliandolo agli avventori come un testo di riferimento chiaro e divertente.
Al Vinitaly c’erano molti visitatori con Elogio dell’invecchiamento tra le mani.
Molti mi hanno detto di essersi avvicinati al vino, sommeliers novizi o meno, grazie – o per colpa – del mio libro.
Delle mie pubblicazioni, quelle enologiche sono state le più leggere e stupefacenti.
E’ stato un bel viaggio, che continua con questo blog (ma niente trilogie).
Grazie a voi. Davvero.
P.S. Oggi è uscito il mio nuovo e-book. Un piccolo racconto per Feltrinelli. Si intitola “Happy Birthday, Nebraska” e lo trovate solo sul web. Niente cartaceo. E’ una mia ulteriore manovra di avvicinamento al romanzo. Se lo leggete, mi fa piacere. Il 24 maggio verrà poi ristampato il mio primo libro, Il piccolo aviatore, Vita e voli di Gilles Villeneuve (Limina 2002).
Ma si può comprare in qualche “posto” che non richieda necessariamente la carta di credito?
Non so dirti, Antonio. E’ acquistabile solo online.
ieri sono arrivati entrambi da ibs.it 🙂
un solo grido si leva dalla via…TRILOGIA TRILOGIA TRILOGIA!!!!!!!!!!!!
E’ il giusto premio ad un lavoro serio.
grazie anche per le indicazioni
Ciao Andrea,
ti faccio le mie congratulazioni per i successi editoriali raggiunti, le ristampe te le sei meritate con la qualità e l’originalità dei tuoi libri, tra l’altro una ristampa(elogio) l’ho “usata” per fare un regalo ad un amico speciale, che cercava disperatamente a Londra i tuoi libri.
P.s: mi associo al grido di Armando, trilogia trilogia trilogia:)
facciamo una raccolta firme per avere la trilogia!!!!!!!!!!!!!
Effettivamente la tumultuosa evoluzione del mondo del vino meriterebbe, da parte tua, qualche riflessione organicamente raccolta in un volume: non per forza un sequel dei primi, ma un’analisi approfondita dello stato dell’arte, disincantata quanto vuoi, questo sì.
…..saro’ anch io ripetitivo: trilogia, trilogia, trilogia!!!!! i tuoi libri avvicinano il lettore (amante o non) al vino ed al suo mondo, al contrario di tutte quelle guide asettiche e fredde, che non fanno altro che elencare bicchieri, millesimi, numeri etc etc
ciao