Archive for Ottobre 24th, 2011

Langhe, ora e sempre

lunedì, Ottobre 24th, 2011

Sabato e domenica sono tornato in Langa. L’aggancio è stato presentare I cani lo sanno alla Libreria Mondadori di Alba.
Con me c’erano alcuni amici e Perfect39.
E’ terra sacra e non può tradire. Soprattutto se hai accumulato un minimo di esperienza negli anni (decenni).
A pranzo, sabato, abbiamo provato lo slowfood Risorgimento di Treiso. Era ben messo nella guida. E’ discreto, non epocale. Un luogo da 6+, con la carta dei vini deficitaria e un oste che si vanta di essere antipatico per darsi un tono. Ma puoi permetterti l’antipatia solo se mi consigli vini sontuosi, e invece Dolcetto e Barbera erano davvero miseri. Bocciato (lui: il posto si può frequentare).
A cena eravamo a casa di Ezio Cerruti. E con Ezio non si sbaglia. Mai. Il livello di cibo e vino era incredibile. Limitatamente al vino, e quindi evitando di menzionare la superbia di caponata, insalate russe e tajarin ai funghi, segnalo come vini deluxe: la magnum di Champagne Milleèsime 2002 Sourdet Diot, due bianchi francesi pazzeschi (il Vins des Fossiles Chardonnay “En Saute Lièvre”, pura pietra focaia, e una Grenache bianca di Provenza, Milouise di Domaine Padie) e il plotone di Sol Cerruti. In particolare, la Magnum 2004 e l’eccellenza del Botrytis 2007. I rossi – Barbera di fabrizio Iuli, Corvina di Walter Massa e Barolo di Cappellano 2006 e Principiano 2005 – erano ovviamente degni, ma mi hanno colpito di meno. Livelli alti. Molto alti. Non solo enogastronomici. Uno spettacolo dell’anima e del cuore.
A pranzo, la domenica, ho portato la ghenga (?) al ristorante Bandini. Slowfood sacro e pressoché inarrivabile (nel senso di qualità elevata) a Cornapò, Portacomaro, nell’astigiano. Commovente la mousse di Robiola di Roccaverano, perfetti i primi e ogni cosa incontrata. Il prezzo, 30 euro cadauno, rimane inspiegabile, considerato che abbiamo bevuto un Crèmant Vouvray di Clos Naudin Foreau della Loira e due orange wines, l’A-iuto 2008 di Trincero e il georgiano Triple A Rkatsiteli 2007.
Una due giorni perfetta, come sempre capita in Langa.

P.S. Ancora Langa: l’11 e 12 novembre, venerdì e sabato, sarò il moderatore dei dibattiti all’interno di Docg: Dolcetto Dogliani e Corti (Garantiti), Primo Festival Internazionale di cortometraggi e film dedicati al vino.