Vini ostinati e contrari: Dosaggio Zero Arici

ariciLa Franciacorta non piace granché a chi ama i vini naturali: difficile coniugare un vino di per sé “costruito” (come lo è del resto lo Champagne) con l’idea di naturalezza e artigianalità. Ancor più in una zona ricca e in apparenza “industriale”. E’ però una generalizzazione: c’è la Franciacorta asettica, furbina e per nulla intrigante, e quella che sa colpirti per eleganza. E’ il caso, e non è l’unico, di Andrea Arici. Un giovane produttore, classe ’78, che lavora nel mondo del vino da vent’anni. La sua azienda – 50mila bottiglie l’anno – si chiama Colline della Stella ed è a Gussago. Non è la parte più nota della Franciacorta, siamo relativamente distanti da Erbusco (Cavalleri) e da Coccaglio (Faccoli). E’ una terra sorprendente e verdissima, che non manca di stupire. I vigneti sono a strapiombo: è quasi viticoltura eroica. La vista dall’alto di Cellatica, dove si trovano alcuni degli ettari vitati dell’azienda, è mirabile. Arici, coadiuvato da una famiglia splendida, è stato tra i primi a credere nel Pas Dosè, il Metodo Classico senza aggiunte finali. Puoi farlo solo se hai grandi uve e sei molto bravo: Arici può farlo. Il suo “base”, 80% Chardonnay e 20% Pinot Nero, spicca per bevibilità e personalità. Anche le altre bottiglie, tra cui un Rosè riuscito, sono tutte Pas Dosè. Consigliata la visita in cantina: per la gentilezza dei proprietari, per lo scenario. E – senz’altro – per apprezzare la cucina della madre di Andrea. (Il Fatto Quotidiano, 18 maggio 2015. Ventiseiesimo numero della rubrica “Vini ostinati e contrari”. Ogni lunedì in edicola)

Tags:

2 Responses to “Vini ostinati e contrari: Dosaggio Zero Arici”

  1. Max Cochetti ha detto:

    Concordo in pieno. Bevuto per la prima volta se non sbaglio nel 2009 grazie all’intuito di Giovanni Arcari. Un pas dosé giocato molto sulla freschezza, tagliente ma comunque piacevole

  2. Matt ha detto:

    Grande bottiglia, ma non chiuderei troppo il cerchio Scanzi…accanto ad Arici, Faccoli e Cavalleri ci sono altri grandissimi produttori in Franciacorta come Il Mosnel, Enrico Gatti, Arcari+Danesi, Cortefusia, Ca’ del Vent (solo per citarne alcuni).

Leave a Reply