Pliger – Kaiton Riesling 2009

Due sere fa, alla Taverna Pane e Vino di Cortona, ho bevuto uno dei migliori Riesling italiani. Forse il migliore.
Costa 22 euro (al ristorante) e purtroppo non c’è praticamente modo di degustare annate più vecchie: sono finite.
Alludo alla produzione di Peter Plieger, Kuenhof. Bressanone, Valle Isarco.
Nome di culto, anzitutto tra i vinoveristi. Più di due anni fa, Jacopo Cossater lo celebrava così. E lo capisco.
I vini di Pliger sono bianchi eleganti, personali. Dal Gewurztraminer al Veltliner, passando per il Sylvaner (forse quello a cui tiene di più).
Il Riesling bevuto giovedì sera era un’annata 2009. Alcolicità contenuta – come non sempre capita a Plieger, ed è l’unico “difetto” che qua e là si può incontrare. Mineralità incredibile: un vino praticamente salato. E dritto. Drittissimo. Non ricchissimo al naso, ma con una perfetta corrispondenza naso-bocca. Buona lunghezza, bella progressione. Bevibilità impagabile.
Se cercate un bianco elegante, con acidità evidente ma non troppo citrina; e se amate i vini oltremodo minerali: questo vino non potrà deludervi.

Tags:

5 Responses to “Pliger – Kaiton Riesling 2009”

  1. Marco ha detto:

    Grandissimo!
    Insieme a castel juval ed a ettore germano (bonus, se si considera dove lo fa) sicuramente il numero uno in Italia nella tipologia.

  2. Alessio ha detto:

    Neanche a farlo apposta l’ho bevuto 3 giorni fa a San Candido, preso a 15 euro in enoteca in centro. D’accordo su tutto, meno ruffiano di molti colleghi altoatesini. Però sono di parte adoro i piccoli produttori della conca di Bressanone.

  3. SBBoston ha detto:

    Sembra esattamente il tipo di riesling che amo io e che non trovo manco a morire qui in USA, dove il riesling dev’essere stupidino e con un residuo zuccherino da bibita fresca perché si beve di preferenza assieme al tacchino e relativi contorni dolciastri il giorno del Ringraziamento. Comunque, ricordavo Pliger un pelo più grosso e legnoso di quanto non pensavo di piacesse (o ricordo male o ha cambiato stile negli ultimi dieci anni abbondanti).

  4. connis ha detto:

    aggiungo il riesling renano di Vajra anche lui langarolo… mineralità stupenda

  5. Michele ha detto:

    Salve ,sono un ristoratore che intende avere in carta questo grande riesling…..chi ha la distribuzione nella zona di Cesena Rimini??

Leave a Reply