Archive del 15 gennaio 2013

Dal Centro 2009 – Baldoncini

Di questo vino non so praticamente nulla. Non esiste un sito aziendale, si sa a malapena che l’Azienda Agricola Eredi Baldoncini è a Camucia, Località Vallone.
Per quanto sia la mia zona, non ne avevo mai sentito parlare.
Il vino in oggetto si chiama Dal Centro, annata 2009. Ci è stato consigliato, giorni fa, dal proprietario della Bottega del Vino di Castiglion Fiorentino. Prezzo onesto (sui 10-15 euro), Sangiovese (non so se in purezza).
L’azienda, anche agriturismo, produce una piccola quantità di vino. Il Dal Centro, un Igt, è l’unico che ho provato.
L’ho trovato un rosso di sorprendente beva e piacevolezza tutt’altro che scontata.
Se vi trovate in Valdichiana, e volete uscire dal solito Syrah senza svenarvi, mi sento di consigliarvi il Dal Centro: rosso senza pretese, felicemente quotidiano. Onesto. Gradevole.
(P.S. Dopo questa recensione, Arnaldo della Taverna Pane e Vino ha postato alcuni aggiornamenti sull’azienda. Li riporto anche qui: “L’azienda Baldoncini è già presente da anni nella produzione di uva, nella nostra zona (Cortona). Dopo la morte del padre, il figlio Giorgio si è incaricato di proseguire la tradizione di famiglia, concentrandosi nella produzione di vino e nello sviluppo del loro Agriturismo. Baldoncini produce 2 vini da una vigna piantata 8 anni fa nella zona di Terontola. Entrambe i vini da Sangiovese sono prodotti con metodi naturali. Il più semplice si chiama Risalto (ed è il mio preferito); l’altro, quello che hai assaggiato tu è il Dal Centro, che ha un passaggio in legno. Soprattutto il Risalto 2010 per il prezzo (9 euro al mio ristorante) è un gran bell’esempio di come un Sangiovese in purezza anche nelle nostre zone possa essere ben fatto, alla faccia di tutti quelli che pensano che il Sangiovese senza l’aiutino di altri vitigni venga bene solo nelle zone più vocate).